Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

BIOPSIA TESTICOLARE PER UOMINI CON AZOOSPERMIA

La biopsia testicolare è indicata per gli uomini che soffrono di azoospermia (assenza di spermatozoi nell’eiaculato) con l’intenzione di cercare di estrarre gli spermatozoi dal testicolo per utilizzarli nel trattamento di fecondazione in vitro mediante micro iniezione di spermatozoi (ICSI).

Esistono due tipi di azoospermia: ostruttiva e secretoria. Nell’azoospermia ostruttiva, la produzione di spermatozoi a livello testicolare è notevole e il problema risiede nel fatto che i canali attraverso i quali gli spermatozoi devono viaggiare per raggiungere l’eiaculato sono ostruiti o non esistono. Questo tipo di azoospermia si verifica per esempio dopo una vasectomia.

Nell’azoospermia secretoria, invece, la produzione di spermatozoi nel testicolo è minima o talvolta inesistente.

Esistono diverse tecniche di biopsia testicolare per il recupero degli spermatozoi per l’ICSI.

In tutti i casi, l’obiettivo è:

1) recuperare un numero adeguato di spermatozoi sia per l’uso immediato nell’ICSI che per la crioconservazione; 2) ottenere la migliore qualità possibile degli spermatozoi e 3) ridurre al minimo i danni al tratto riproduttivo per non intaccare futuri tentativi di recupero degli spermatozoi. Le tecniche più comunemente utilizzate sono la TESA (aspirazione per cutanea dello sperma testicolare), la TESE (estrazione dello sperma testicolare mediante biopsia) e, in centri molto specializzati, la Micro-TESE.

In caso di azoospermia ostruttiva, sarà sufficiente eseguire una TESE, durante la quale, in anestesia, un urologo specializzato preleverà una o più biopsie dalla zona più vicina al testicolo per ottenere gli spermatozoi. Allo stesso tempo, i biologi esamineranno le biopsie al microscopio per confermare la presenza di un numero sufficiente di spermatozoi da utilizzare per la ICSI o per la crio preservazione.

Tuttavia, in molti casi di azoospermia secretoria, è difficile trovare spermatozoi in una biopsia “alla cieca”. Per questo motivo si utilizzala Micro-TESE, la quale sarà in grado di trovare spermatozoi nel 63% degli uomini con questo problema. Con questa tecnica, l’urologo deve praticare un’incisione nel testicolo ed esaminarlo al microscopio per identificare le aree in cui può esserci una produzione di spermatozoi. Le aeree dove sembra esserci piú produzione hanno tubuli piú pieni rispetto alle aree dove i tubuli sembrano piú sottili come fili. Una volta identificate, l’urologo preleverà piccole porzioni di 2-3 mm di tessuto testicolare direttamente da queste aree e i biologi valuteranno dal vivo se gli spermatozoi sono effettivamente presenti. Questo tipo di biopsia è molto più impegnativa e richiede di un urologo altamente specializzato in andrologia e degli strumenti molto più complessi.

Love Fertility è uno dei pochi centri in Spagna che dispone di personale qualificato e dei mezzi per eseguire qualsiasi tipo di biopsia, compresa la Micro-TESE.

 

 

 

Articoli del Blog

Endometriosi- Un aiuto dalle cure dolci

Quando si parla di endometriosi le terapie da seguire, spesso, sono lunghe e complesse, ma, se insieme ai farmaci si affiancano dei trattamenti della medicina complementare, i risultati possono migliorare. Da diversi progetti portati avanti da alcuni ginecologi si è costatato, per esempio, che una valida alleata contro l’endometriosi è

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

SCRATCH ENDOMETRIALE contro la bassa recettività

Lo “scratch” endometriale (endometrial injury) è una tecnica che consente di migliorare la recettività dell’endometrio e favorire l’attecchimento dell’embrione. Esso consiste nel prelievo di una piccola porzione di endometrio effettuata con un dispositivo apposito (Pipelle) oppure in una specie di “graffio” all’endometrio fatto durante una isteroscopia. A chi è consigliata?

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Insulino-resistenza: impatto sulla fertilità e sul trattamento 

La resistenza all’insulina è una causa sempre più comune di infertilità, poiché produce cambiamenti fisici nei processi di ovulazione e influisce sulla capacità di ottenere una gravidanza. Purtroppo è una causa frequente e in crescita e attualmente  colpisce circa il 40% delle donne. Fortunatamente si può risolvere facilmente. L’insulina è

Leggi Tutto »