La medicina cinese ha uno sguardo interessante sulle fasi dello sviluppo sessuale della donna: da bambine si ha bisogno di essere nutrite dalla madre (dal mondo). Nella maturità sessuale si è pronte a nutrire un altro essere e nella fase che noi chiamiamo menopausa il proprio sangue non fuoriesce più, perché rimane nelle donne stesse per nutrirle: nutrire se stesse per bastarsi, per dedicarsi a sé ed alla propria “elevazione spirituale”.
La sintomatologia legata alla menopausa e la menopausa stessa possono essere interpretate, secondo la Medicina tradizionale Cinese, come un riflesso dell’indebolimento dell’energia vitale..
Una vita stancante e disordinata può accelerare ed incrementare questo declino, è quindi buona l’idea di sottoporsi a dei trattamenti energetici quali lo shiatsu o l’agopuntura che possano aiutare un processo di rilassamento, di ri-armonizzazione e di sostegno. ”
SE LA MENOPAUSA ARRIVA PRESTO
Questo passaggio cruciale della vita della donna è preceduto dalla premenopausa, una fase caratterizzata da alterazioni del ritmo mestruale, che può durare anche anni.
Il ciclo mestruale può accorciarsi o interrompersi per alcuni mesi. Altre alterazioni possono essere i disturbi del sonno, dell’umore e il calo del desiderio. Test specifici valutano l’effettiva attività ovarica (verificano se le ovaie producono estrogeni e progesterone), e altri esaminano l’attività dell’ipofisi (la ghiandola che stimola le ovaie).
POSSIBILI CAUSE
Oltre ad una correlazione tra l’età della menopausa della madre e quella della figlia, posso contribuire alla riduzione della funzionalità ovarica anche alcune patologie come la celiachia o alcune malattie autoimmuni. Inoltre il nostro stile di vita può ulteriormente contribuire ad accelerare l’invecchiamento generale dell’organismo, incluso quello dell’apparato riproduttivo: fumo, alcool, stress prolungato nel tempo portano ad aumentare lo stato di ossidazione dell’organismo ed un invecchiamento precoce del corpo. Ecco perché è opportuno avere abitudini salutari buone, adeguate ore di riposo, cibo nutriente e praticare un’attività fisica regolare.
Fonte “Antiage”ed. Riza
Foto di Abbat da Pixabay