Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

Endometriosi- Un aiuto dalle cure dolci

Quando si parla di endometriosi le terapie da seguire, spesso, sono lunghe e complesse, ma, se insieme ai farmaci si affiancano dei trattamenti della medicina complementare, i risultati possono migliorare.

Da diversi progetti portati avanti da alcuni ginecologi si è costatato, per esempio, che una valida alleata contro l’endometriosi è l’osteopatia, poiché, manipolando dolcemente la zona del bacino e le vertebre lombari, il dolore provato dalle pazienti può diminuire o addirittura scomparire. Inoltre si è appurato che anche l’agopuntura è una terapia efficace sia per alleviare il dolore che per favorire la fertilità: si lavora sul ristagno di sangue e fin dal primo trattamento il ciclo si modifica, è meno doloroso e senza coaguli e si riesce a migliorare l’ovulazione. Infine un altro metodo alternativo per affiancare le terapie farmacologiche e combattere l’endometriosi è l’omeopatia: per rallentare la crescita delle cisti endometriosiche si possono usare ormoni omeopatizzati e farmaci omeopatici.

 

GLOSSARIO:

Cisti endometriosiche_ Sono sacche ripiene di sangue “vecchio”, di origine endometriale; di norma, misurano tra i 2 e i 5 centimetri di diametro, ma, in alcune rare circostanze, possono raggiungere anche i 10-20 centimetri.

I sintomi tipici di una generica cisti endometriosica consistono in: crampi addominali, dolore pelvico e mestruazioni dolorose.

Ormoni omeopatizzati_ Sono ormoni bioterapici utili come terapia di regolazione del sistema psiconeuroendocrinoimmunologico.

 

 

 

Articoli del Blog

Hatching assistito con UR Vistahermosa

In cosa consiste l’Hatching assistito e perché è importante nei trattamenti di PMA Spesso assistiamo a casi di infertilità sin causa apparente in cui entrambi i genitori non soffrono nessuna patologia che impedisca la gravidanza con metodi naturali. In queste circostanze è importante studiare l’embrione fecondato. All’inizio dello sviluppo, l’embrione

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

OVODONAZIONE CON OVOCITI IN FRESCO O CON OVOCITI CONGELATI?

Ovodonazione con ovociti in fresco o congelati? È la domanda che si pongono molti italiani dal 2014, anno in cui  una sentenza del tribunale ha modificato la Legge 40 inserendo la possibilità  di effettuare l’eterologa anche in Italia. Ma cosa succedeva prima della sentenza che ha modificato la Legge 40?

Leggi Tutto »